Eventi

Gli eventi puntano alla valorizzazione ed alla promozione delle eccellenze del territorio ed hanno contribuito a rafforzare l’identità e le tradizioni del piccolo borgo costiero.

Nel mese di agosto Cetara è protagonista di eventi di sapori, musica, tradizioni e cultura che culmineranno con i tre momenti de “La notte delle Lampare”. L’evento prende il nome dalla lampara, un tipo di lampada, molto potente, che montata sulle imbarcazioni da pesca, le caratteristiche “cianciole”, illumina l’acqua, attirando i pesci in superficie che, vengono così più facilmente intrappolati nella rete.

Una seconda fase della Manifestazione, appositamente ideata per favorire ed ampliare l’offerta turistica, sarà realizzata ai primi di settembre: “La Notte Azzurra-ritmi mediterranei”, che unirà musica, cultura e gastronomia in una serata dedicata alla cultura mediterranea ed alle tradizioni del mare.

A dicembre, si svolgerà la “Festa della Colatura di alici”. L’evento che idealmente chiude la manifestazione, con la produzione della colatura, rappresenta di fatto anche la fine del ciclo della pesca del pesce azzurro.

Il successo della manifestazione, che vive il suo culmine nella partecipazione dei turisti ad una vera e propria battuta di pesca notturna, è ampiamente dimostrato dall’elevato numero di presenze provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero.

Edizione 2018 – Facebook

Edizione 2019 – Facebook